Il nuovo frigorifero Candy A++

04.03.2019

In occasione della fiera internazionale dell'elettrodomestico, HomeTech svoltasi a Berlino nel Febbraio 2002, Candy presentava il suo primo frigorifero in Classe A+ di efficienza energetica: un miglioramento notevole rispetto alla Classe A, i cui primi modelli, i combinati con tecnologia Dual Cold monocompressore, risalgono a Marzo 1998.

Nel Settembre 2002 viene annunciato il progetto per i nuovi combinati in Classe A++, che consumano la metà rispetto ai prodotti analoghi in Classe A e che saranno in vendita in Europa da giugno 2003. Il nuovo combinato CPDC 320 AA PLUS è caratterizzato da consumi estremamente bassi. Il risparmio energetico che ne deriva consente infatti di lavare gratis per sempre panni e stoviglie(**). I nuovi modelli con classificazione A++ si inseriscono nella gamma Biocold di Candy e ne esprimono tutti i valori.

Le prestazioni in Classe A++ sono state ottenute mediante un accurato bilanciamento di tutti i parametri di funzionamento e l'utilizzo di una componentistica al top.

Per esempio, i compressori di nuova concezione ed a numero di giri variabile, sono guidati elettronicamente e permettono di raggiungere e mantenere la temperatura ideale con il minimo consumo di elettricità.

La progettazione del circuito si avvale dei materiali più innovativi oggi disponibili e ottimizza il rendimento termico. Infine, l'utilizzo della piattaforma tradizionale con larghezza 60 cm mantiene gli ingombri esterni, mentre è stato allargato lo spessore dell'isolamento interno.

Per adesso, l'etichettatura A++ oltre al valore di comunicazione, anticipa la nuova normativa per le Classi energetiche, che entrerà ufficialmente in vigore nel 2004, in contemporanea all'impegno dei produttori per eliminare frigoriferi, combinati, congelatori delle classi energetiche più basse.
Considerando che la maggioranza dei frigoriferi utilizzati in Italia hanno, in media, 7-8 anni e si collocano quindi tra le Classi C e D di efficienza energetica si può vedere come un prodotto in Classe A++ rappresenti un vantaggio enorme in termini di risparmio, percepibile in termini chiari per il consumatore.

I nuovi frigoriferi A++ confermano la capacità del Gruppo Candy nell'esprimere vere e concrete tecnologie innovative nel mondo del freddo, con una costante attenzione ai bisogni dei consumatori.

(**) Assumendo che il parco frigoriferi installati mediamente in Italia siano tra la Classe C e Classe D, stimiamo un consumo annuo medio di 630 kWh per apparecchio. Il frigorifero in Classe A++ consuma 190 kWh risparmiando quindi circa 440 kWh ogni anno.

Una lavastoviglie in Classe A consuma circa 231 kWh annui (effettuando 220 lavaggi da 12 coperti ciascuno) e una lavabiancheria in Classe A consuma 190 kWh annui (effettuando 200 lavaggi da 5 kg ciascuno), consumando in totale circa 421 kWh annui.

Rifugio alpino Stella bianca | 2019 | Benvenuto in montagna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia