Madesimo - Passito di Vertermate

04.03.2019

Tutto è pronto per la vendemmia che si svolge verso la metà di settembre. Le uve vengono raccolte in cassetta, con appassimento in fruttaio per quattro mesi e fermentazione e affinamento in fusti di legno per 12 mesi.
All'interno di una delle più prestigiose dimore rinascimentali delle Alpi, vicino alle cascate dell'Acqua Fraggia narrate da Leonardo da Vinci, il vigneto di Palazzo Vertemate Franchi a Prosto di Piuro è uno straordinario esempio di valore restituito al territorio.
Il Palazzo, con importantissimi affreschi, soffitti intarsiati e stüe, oggi museo di proprietà del Comune di Chiavenna, è l'unica testimonianza della potenza economica dei fratelli Guglielmo e Luigi Vertemate Franchi sopravvissuta alla frana del 1618 che distrusse il ricco borgo di Piuro.
Il vigneto, parte della tenuta agricola insieme al frutteto, all'orto ed al castagneto, a dimostrazione di quanto fossero importanti le coltivazioni nei secoli passati della nostra storia, è stato interamente recuperato alcuni anni fa grazie all'intervento abbinato tra Comune di Chiavenna, Fondazione Fojanini ed al contributo della famiglia Pestalozzi.
L'imponente muro di cinta che protegge il palazzo e le viti, creando un microclima particolare in una delle zone più assolate della Valchiavenna, è stato testimone di importanti avvenimenti storici e del passaggio di grandi personaggi e condottieri attraverso le Alpi. I fratelli Paolo e Mamete Prevostini, hanno studiato a lungo quale potesse essere il miglior abbinamento per ridare splendore al vigneto e produrre un vino unico, prestigioso come il luogo in cui nasce.
Il "terroir", da secoli dedicato alla produzione di vini, presenta molte affinità e caratteristiche
con le zone del centro-nord Europa attraversate dal Reno. Per questo sono stati scelti i vitigni Riesling e Traminer Aromatico per dar vita ad un vino passito.
La vigna necessita di costante e appassionata attenzione. Paolo e Mamete Prevostini hanno lavorato in sinergia e con decisione per vincere la sfida di produrre un vino speciale di origine valchiavennasca.
Eccezionali la struttura e l'architettura del muro perimetrale che permette all'area coltivata di fregiarsi del titolo di "Clos", vigneto cintato dalle mura, unico nel suo genere nelle Alpi Retiche. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre. Le uve vengono raccolte in cassetta, con appassimento in fruttaio per quattro mesi e fermentazione e affinamento in fusti di legno per 12 mesi. Presentato in bottiglie da 0,5 lt. in singoli astucci personalizzati, il passito è di colore giallo intenso, con sentori di albicocca e pesca e retrogusto di frutta candita e miele.

Rifugio alpino Stella bianca | 2019 | Benvenuto in montagna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia