La pulizia della ante

04.03.2019

Tra le attività di pulizia in una cucina rientrano anche quelle relative alla corretta detersione delle ante dei mobili. Soggette ad un tipo di sporco meno pesante rispetto a quello dei piani, le ante vanno comunque incontro ai vapori di acqua e grasso prodotti dalla preparazione dei cibi.

Per questo, seppur con minor frequenza rispetto ai piani, anche le ante necessitano di una adeguata pulizia. I possibili materiali con cui realizzare una cucina oggi sono così differenti che è sempre bene adoperare il prodotto giusto per ogni superficie.

Vediamo quindi come comportarsi nel caso di ante in laminato, laccato, legno, acciaio inox e vetro.

Laminato: per una normale manutenzione delle ante in laminato si può usare un panno morbido e un prodotto detergente specifico, oppure un panno in microfibra. In caso di sporco più resistente è possibile usare spazzole morbide e/o spugne, con detersivi liquidi o detergenti per vetri.

Successivamente basta rimuovere le tracce di questi prodotti con un panno asciutto onde evitare striature od opacizzazioni. In presenza di macchie da calcare basta usare detergenti contenenti acidi deboli (acido acetico al 10-15%, acido citrico diluito), oppure, per le macchie più leggere, una spugna strizzata con acqua tiepida o un po' di aceto.

Le macchie di inchiostro si puliscono con l'alcool e un panno. Sono da evitare le pagliette in acciaio, l'acetone, i prodotti contenenti creme abrasive o detersivi in polvere che potrebbero compromettere la specularità della superficie.

Laccato: come per il laminato, una normale manutenzione delle ante laccate può essere eseguita con un panno morbido e detersivi non abrasivi oppure con un panno in microfibra. In caso di macchie ostinate può essere utilizzato, solo per i laccati lucidi, l'alcool etilico molto diluito. Sono da evitare assolutamente l'uso di acetone, trielina, ammoniaca e l'uso di creme abrasive o pagliette in acciaio che righerebbero irrimediabilmente le ante.

Legno: per una normale manutenzione delle ante in legno è consigliato usare un panno umido e soffice oppure un panno in microfibra. Per una pulizia più a fondo, è possibile adoperare un panno con un po' di detersivo non abrasivo seguendo la direzione delle venature per pulire bene anche i pori più piccoli. Successivamente bisogna risciacquare con un panno ben strizzato e asciugare bene tutte le superfici. E' da evitare l'uso di alcool, smacchiatori, acetone, trielina, ammoniaca, candeggina e detersivi che contengano candeggina.

Acciaio inox: anche se forte e resistente, l'acciaio inox richiede comunque alcuni accorgimenti per una perfetta manutenzione. E' consigliato pulire la superficie con una spugna sintetica, acqua e sapone oppure detersivo neutro, con un movimento che segua il verso della satinatura.

Successivamente si risciacqua e si asciuga con un panno morbido. Sono da evitare assolutamente l'uso di detersivi che contengano cloro o suoi composti, pagliette metalliche, sostanze abrasive e detersivi in polvere. Le macchie d'acqua possono essere trattate con prodotti specifici per acciaio inox, seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto. Le macchie più resistenti (calcare o sostanze grasse) possono essere trattate con aceto bianco bollente o alcool denaturato utilizzando un panno morbido per la pulizia.

Vetro: per una corretta manutenzione delle ante in vetro è possibile usare uno dei tanti prodotti disponibili in commercio per la pulizia di questo materiale, seguendo naturalmente le indicazioni riportate sulla confezione. L'importante è fare attenzione a non usare utensili e spugne abrasive che potrebbero rigare od opacizzare le superfici.

Rifugio alpino Stella bianca | 2019 | Benvenuto in montagna
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia